Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
770italyweb

«Ca**o ci fa una casa del genere a Milano?»: se siete passati almeno una volta di fronte alla curiosa villetta di Via Carlo Poerio 35 ve lo sarete chiesto. Qui si trova infatti una casa chiamata da molti Casa Olandese o Casa Clonata. Si tratta di una villetta in stile nordeuropeo costruita in mattoncini e con finestre incorniciate in pieno stile fiammingo.

La sua storia è molto curiosa: nel 1940 una famiglia di ebrei, i Lubavitcher, comprò una casa in stile gotico al numero 770 di Eastern Parkway a Crown Heights, Brooklyn, per il rabbino Yoseph Yitzchak Schneerson giunto dall’Europa per sfuggire alle persecuzioni naziste. Nel 1951 la casa andò in eredità al genero, il rabbino Menachem Mendel Schneerson, grazie alla cui dedizione i Lubavitcher iniziarono a considerarla un vero e proprio luogo sacro e a riprodurla in tutto il mondo.

Oggi esistono esempi identici in Canada, Israele, Brasile, Argentina, Stati Uniti e Australia, ma l’unica Casa 770 in Europa occidentale si trova proprio a Milano.

La casa 770 di Ramat Shlomo a Gerusalemme. Credit immagine

Se vi venisse l’improvvisa voglia di vederle tutte (magari cominciate a dare un occhio a quella che avete qui dietro l’angolo!), le altre, per la precisione, si trovano a Brooklyn in New Jersey, Cleveland e Los Angeles, in Canada a Montreal, in Israele a Ramat Shlomo vicino Gerusalemme, Kfar Chabad e Kfar Tpuach vicino Tel Aviv, Kiryat Ata e Zichron Yakov vicino Haifa, in Brasile a San Paolo, in Argentina a Buenos Aires, in Australia a Melbourne, in Cile a Santiago e in Ucraina a Dnprodzerins.

Credit immagine di copertina 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito