Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News

Ormai è un dato di fatto, ed è il motivo per cui ultimamente ce la meniamo ancora di più: Milano ha ripreso a volare. E lo sostiene niente meno che Palazzo Marino: dopo una lunga fase di declino, la città sta conoscendo una nuova età dell’oro, a partire dalla popolazione. I residenti hanno infatti superato il milione e 300mila, 75mila in più rispetto al 2008.

Le proiezioni del Comune parlano chiaro, da qui al 2025 si arriverà a un milione e 418mila abitanti, con un balzo del 3,6 per cento. Tradotto, Milano non fa più solo rima con moda e desing, ma anche con metropoli.

Credit immagine

La causa riguarda l’aumento delle famiglie, che nel 2022 saranno 20mila in più, dei giovani (gli universitari sono il 13% dell’intera popolazione) e della fascia degli over 75 (il 16% degli abitanti). Per tutti loro occorreranno nuove case, meglio in affitto, a basso costo, adatte alla Milano del futuro che è più smart e parla il linguaggio della sharing economy.

Il documento del Piano di Governo ha già stabilito quali sono i quartieri su cui puntare: si inizierà dagli scali ferroviari, insieme ad altri grandi disegni come quello per il Parco della Scienza del post Expo. È qui che verranno infatti ospitate le facoltà scientifiche della Statale, per dare nuovo slancio (e nuovo spazio) a ricerca ed innovazione, due parole chiave di una Milano sempre più all’avanguardia.

Credit immagine

A questi spazi si aggiungeranno anche alcune caserme e l’Ortomercato. Sarà compito poi del Comune riuscire a valorizzare i quartieri ai margini, definendo anche gli usi temporanei sul modello degli scali. L’obiettivo è infatti quello di riempire e riqualificare i cosiddetti buchi neri, ovvero stabili e terreni abbandonati, facilitando, inoltre, la realizzazione di residenze universitarie.

Credit immagine

Sul tema lavoro, infine, il Comune promette nuovi sostegni all’innovazione, riportando parallelamente in città l’artigianato e rivitalizzando i piani terra degli edifici con i negozi di vicinato. Sul fronte dell’ambiente, invece, la città si impegnerà a contrastare l’inquinamento atmosferico e le esondazioni sempre più frequenti.

Un obiettivo, quello della città di Milano, decisamente ambizioso e trasversale, in cui nulla verrà lasciato al caso, come emerge dall’ultimo Piano di Governo. E grazie al quale saremmo (ancora più) orgogliosi della nostra grande città.

Credit immagine di copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito