Oggi inaugura la Fondazione Prada “Special Edition” in Galleria: ecco tutti i dettagli! - Il Milanese Imbruttito

Oggi inaugura la Fondazione Prada “Special Edition” in Galleria: ecco tutti i dettagli!

Dopo aver fatto il botto con la sede generale della Fondazione in largo Isarco a metà dello scorso anno, Prada da oggi inaugura l’ Osservatorio. Si tratta di un nuovo spazio espositivo dedicato alla fotografia e ai linguaggi visivi che si trova nell’ottagono della Galleria, esattamente al quinto e sesto piano, proprio sopra il negozio della casa di moda.

L’Osservatorio della Fondazione Prada si sviluppa su 800mq, e il nome mica lo hanno scelto a caso: dalle nuove vetrate è infatti possibile gustarsi la vista della cupola in vetro e ferro, realizzata tra il 1865 ed il 1867, che sormonta l’Ottagono della Galleria. L’anima storica dello spazio è rimasta: sono state infatti preservate nell’Osservatorio le strutture verticali portanti, in cemento armato a vista, così come i solai in legno e laterizio, consolidati con elementi in ferro. Per i pavimenti è stato recuperato il legno dei rivestimenti originari.


Credit Immagine

“È un luogo di esplorazione e indagine delle tendenze e delle espressioni della fotografia contemporanea – spiega la Fondazione Prada –, della costante evoluzione del medium e delle sue connessioni con altre discipline e realtà creative. In un momento storico in cui la fotografia è parte integrante del globale flusso di comunicazione digitale, Fondazione Prada, attraverso le attività di Osservatorio, si interroga su quali siano le implicazioni culturali e sociali della produzione fotografica attuale e della sua ricezione. Si estende così il repertorio di modalità e strumenti con i quali la Fondazione interpreta e si relaziona con il presente”.


Credit Immagine

Si parte con la mostra Give me yesterday, a cura di Francesco Zanot, che resterà aperta fino al 12 marzo 2017. Esposte le opere di 14 artisti italiani e internazionali, che con le loro fotografie raccontano i cambiamenti del nuovo secolo.

Da farci un salto il prima possibile.


Credit Immagine


Credit Immagine


Credit Immagine


Credit Immagine


Credit Immagine


Credit Immagine

Credit Immagine di copertina

Samuele Tramontano
Samuele Tramontano

Imbruttito con un passato semioscuro da giargiana che ogni tanto, inevitabilmente, viene fuori. Ho veramente molte passioni ma ora non ho tempo per scriverle che devo fare una call, CIA' CIA' CIA'

POTREBBERO PIACERTI ANCHE