Non è Natale senza panetùn: ecco la vostra Classifica Imbruttita 2016! - Il Milanese Imbruttito

Non è Natale senza panetùn: ecco la vostra Classifica Imbruttita 2016!

loading... I migliori panettoni 2016!

Quando si dice panetùn aMilano, tutti noi Imbruttiti diventiamo maestri pasticceri, esperti di indirizzi e di nomi da consigliare. È successo anche lo scorso 13 dicembre sulla nostra pagina, da cui è stato lanciato il sondaggio: “Qual è il migliore panettone di Milano?”. Alè, i commenti – con i relativi voti – sono letteralmente fioccati (giusto per restare in tema natalizio). Pochi c***i, anche se a Natale siamo tutti più buoni, vi siete accaniti con piogge di like per sostenere il vostro panettone preferito. Qualcuno l’ha fatta fuori dal vaso votando pasticcerie fuori Milano, qualcun altro se l’è cavata con un “basta che ci siano i canditi”, la maggior parte di voi ha votato con un’enfasi come nemmeno alla finale di X Factor.

Scrivetevi i nomi, ecco la vostra classifica:

5_Pasticceria Martesana, via P. Sarpi 62 – Pasticceria Martesana, via Cagliero 14

Panettone Pasticceria Martesana
Credit immagine

“Pasticceria Martesana!” (Achille)

Tra i panettoni Top, avete votato quello della Pasticceria Martesana, con un’ottima proporzione tra quella in via Sarpi (inaugurata due anni fa) e quella in via Cagliero (la sede storica). Nota di gusto: la maggior parte di voi consiglia il panettone al cioccolato e albicocche o quello Cremonese, con anans e pinoli. Chapeau, vi siete rivelati dei veri intenditori.

www.martesanamilano.com

4_Le Tre Marie

Panettone Le Tre Marie

Credit immagine

“Le Tre Marieeee” (Davide)

A grandissima sorpresa, in quarta posizione spunta il panettone industriale de “Le Tre Marie”. Nel nostro sondaggio, infatti, diverse pasticcerie sono state spiazzate in classifica da un panettone da GDO, considerato dalla maggior parte di voi buonissimo (e con un ottimo rapporto qualità/prezzo). Della serie, già spendo e spando per i regali, se risparmio sul panettone e non è una poverata, ho fatto bingo.

www.tremarie.it

3_Pasticceria Marchesi, via Santa Maria alla Porta 11

Paticceria Marchesi

“Feeega ma c’è da discuterne? Solo Marchesi fa il panettone, le altre sono scarse imitazioni” (Matteo)

Un indirizzo storico per uno dei migliori panettoni diMilano. La Pasticceria Marchesi, fondata nel 1824, compare infatti nelle migliori guide gastronomiche della città, e non è sfuggita nemmeno a voi. È una vera chicca della tradizione dolciaria meneghina ed è nel cuore della city (un minuto a piedi da Corso Magenta). Si aggiudica un ottimo terzo posto in una classifica all’ultimo like. Provare per credere.

www.pasticceriamarchesi.it

2_Pasticceria Migliavacca, via Ajaccio 13

Pasticceria Migliavacca

“Pasticceria Migliavacca, prendere appunti va’” (Abel F.)

Non ha vinto per poche decine di like, che la distanziano dalla prima in classifica. Si tratta della Pasticceria Migliavacca, fondata nel 1958 dai coniugi Migliavacca e ancora oggi a conduzione familiare. È stata votata a grandissima voce da molti di voi, che hanno potuto gustare i suoi panettoni unici per freschezza e ingredienti – “non c’è paragone con nessuno” (Noemi). Vale la pena provarli, ma soprattutto farsi la vasca per arrivarci (si parla di zona Ortica, ma il gioco vale la candela, anzi, il candito).

1_Pasticceria Cova, via Montenapoleone 8

Pasticceria Cova

“Cova. Punto.” (Matteo)

Rullo di tamburi per la prima in classifica: ecco un vero e proprio simbolo diMilano, inscindibile ormai dall’idea della città, insieme al Duomo ed alla Scala. Stiamo parlando della Pasticceria Cova, vera icona della cultura dolciaria meneghina. Situata in Montenapo (che già fa figo), la Pasticceria Cova si posiziona come scelta ideale per un panettone Top, fresco ma anche originale, viste le diverse creazioni proposte ad ogni Natale. E via con fotine su Instagram. Dire che l’avete votata è riduttivo: l’avete letteralmente elogiata, come se fosse vostra.

www.covamilano.com

Menzione speciale: il panettone stradale

I migliori panettoni del 2016

Credit immagine

“Quelli che non fanno parcheggiare il Giargiana” (Lorenzo)

Una menzione speciale va ai panettoni di strada, che hanno battuto anche la prima in classifica (siamo a quasi 800 like contro i 220 di Cova). Ragazzi, qui siete stati semplicemente dei geni!

REMIND

Panettone Imbruttito

Per chi fosse in ritardo con i regali o per chi volesse semplicemente sentirsi figo, vi ricordiamo il nostro Panettone Imbruttito, in vendita nei negozi ODStore di Piazza Duomo, Via Torino e Corso Buenos Aires e online qui!

Credit immagine di copertina

Valeria Di Terlizzi
Valeria Di Terlizzi

Nasco come Vale, poi divento LaVale. Rido troppo per essere radical, parlo troppo per essere snob. Imbruttita senza saperlo.

POTREBBERO PIACERTI ANCHE