Pizza mon amour: è boom di pizzerie napoletane aMilano, ecco le migliori! - Il Milanese Imbruttito

Pizza mon amour: è boom di pizzerie napoletane aMilano, ecco le migliori!

Pizzerie napoletane aMilano

“Napule è mille culure”, cantava Pino Daniele. “Uè, Napoli è mille sapori”, aggiungeremo noi.

La città partenopea, che ha dato i natali alla nostra pizza tanto invidiata all’estero, è infatti tornata sulla bocca (anzi, sul palato) di molti Imbruttiti. Il motivo? La sempre più diffusa tendenza a cercare, anche aMilano, sapori tipici della gastronomia partenopea,  guidata proprio dalla forza trainante della pizza.

Perchè aMilano abbiamo il risotto, mangiamo la cassoeula, ma quando parliamo di pizza, cerchiamo quella napoletana (anzi, la pretendiamo).

Pizza napoletana aMilano
Credit immagine

Il boom di pizzerie napoletane è esploso due anni fa con Gino Sorbillo (che ha appena aperto in via Savona la terza pizzeria), è proseguito con Marghe (fondata da un allievo di Gino), fino a Lievità: nove tipi di margherita, con diversi tipi di pomodoro e di mozzarella (e altrettante fotine su Instagram).

Gino Sorbillo - Milano
Credit immagine

AMilano, ovviamente, la pizza napoletana diventa anche gourmet, come ben sa chi ha provato La Taverna Gourmet, che propone varianti di alta cucina creativa: dalla pizza con il polpo a quella con la carne trita, fino al foie gras.

E poi ancora, Dry (dello chef Andrea Berton) che con la sua atmosfera lounge ci fa sentire un po’ a Londra, e il nuovo festival Che Pizza!, che recentemente ha presentato aMilano i principali nomi della tradizione verace.

Dry Milano
Credit immagine

Milano cavalca il trend di un piatto che unisce tutti, a pranzo o a cena, in primavera o in autunno. Non è un caso se Princi ha aperto una pizzeria di fronte a Eataly, non è un caso se Michele Pizzeria con Cucina, in Via Vigevano, in poco tempo ha quadruplicato il suo spazio.

E poi, ancora, da Fresco & Cimmino, per una pizza un po’ fighetta “super in centro”, fino alla recente inaugurazione “da Michele I Condurro” – a cui avevamo dedicato un articolo – aperto da pochi giorni in via Orti, passando per il nostro recente Sondaggio Imbruttito sulla migliore pizza diMilano, che conferma a sua volta questo trend.

Per quelle sere in cui “lo spritz anche no”, per un primo appuntamento che vogliamo sia easy o per risollevarci da uno sbatti, la verità è che di pizza abbiamo sempre voglia. Vi lasciamo alcuni indirizzi: tra questi e quelli contenuti nel sondaggio, la vostra voglia di pizza dovrebbe essere a posto per almeno sei mesi… salvo nuove aperture sempre dietro l’angolo!

Lievito Madre
Largo Corsia dei Servi 11
Tel. 02.45375930

Zia Esterina
Via Agnello 19

Olio a Crudo
Via Savona angolo via Montevideo

Marghe
Via Cadore 26
Tel. 02.54118711

Lievità
Via Ravizza 11
Tel. 02.91328251

Rossopomodoro
Largo La Foppa 1
Tel. 02.29061511

Napoli 1820
Alzaia Naviglio Grande 62
Tel. 02.36524578

Taverna Gourmet
Via Maffei 12
Tel. 02.5468297

Michele Pizzeria con cucina
Via Vigevano 20
Tel. 02.58103130

Friariè
Piazzale Damiano Chiesa 2
Tel. 02.36595391

Da Michele Condurro
Via Orti 31
Tel. 02.83528042

Fresco & Cimmino
Via Foscolo 4
Tel. 02.97374869

Credit immagine di copertina

Valeria Di Terlizzi
Valeria Di Terlizzi

Nasco come Vale, poi divento LaVale. Rido troppo per essere radical, parlo troppo per essere snob. Imbruttita senza saperlo.

POTREBBERO PIACERTI ANCHE