Fondazione Feltrinelli, Teatro Lirico, M4: tutte le inaugurazioni milanesi dei prossimi 5 anni - Il Milanese Imbruttito

Fondazione Feltrinelli, Teatro Lirico, M4: tutte le inaugurazioni milanesi dei prossimi 5 anni

Fondazione Feltrinelli

Il neosindaco Giuseppe Sala ha presentato al premier Renzi la road map, stabilita da oggi fino al 2021, delle opere ereditate dalla giunta Pisapia e che saranno concluse nei cinque anni della sua legislatura. Ecco quali sono:

1_Fondazione Feltrinelli (2016)

Fondazione Feltrinelli
Credit immagine

Ci siamo quasi. La “Pramide” sorge a pochi passi da Gae Aulenti ed è composta da 3 edifici. Si sviluppa su 23 mila mq e 5 piani ed ospiterà, tra gli altri, gli uffici della Fondazione Feltrinelli e quelli di Microsoft, che renderà parte degli spazi una vetrina per le migliori start up di tutta Italia. Previsto anche un complesso multifunzionale, negozi e una pista ciclabile.

2_Teatro Lirico (2017)

Teatro Lirico Milano
Credit immagine

Dopo 16 anni di abbandono lo storico teatro del Piermarini rinascerà entro dicembre 2017. La scadenza è ambiziosa, ma nel cantiere si lavora dalle 6 alle 22 senza sosta.

3_La Grande Brera (2018)

Pinacoteca di Brera
Credit immagine

Finanziato nel 2012 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il progetto La Grande Brera permetterà all’Accademia di Belle Arti di utilizzare le caserme Magenta e Carroccio (via Mascheroni) come campus didattici. Grazie al recupero di Palazzo Citterio, inoltre, la Pinacoteca potrà ampliare i propri spazi.

4_Nuovo Campus Bocconi (2019)

Nuovo Campus Bocconi
Credit immagine

La bonifica dell’area dell’ex Centrale del Latte è terminata, ed entro tre anni la nuova residenza universitaria sarà pronta: 35 mila metri quadri, la nuova sede della Business School, una piscina olimpionica ed un campo sportivo aperto al pubblico. Il progetto, firmato dallo studio giapponese Sanaa, prevede anche la valorizzazione del parco Ravizza.

5_Linea 4 Blu (2021)

Metro Linea Blu
Credit immagine

La Linea 4 Blu collegherà la città da sud-ovest, con capolinea San Cristoforo, ad est, con capolinea Linate Aeroporto. Per il Comune già nel 2021 sarà possibile utilizzare la tratta da Linate a San Babila.

Una sfida impegnativa per il neosindaco Sala, ma la road map è stata stabilita, e a noi Imbruttiti non resta che essere orgogliosi di una città che non si ferma mai!

Credit immagine di copertina

Valeria Di Terlizzi
Valeria Di Terlizzi

Nasco come Vale, poi divento LaVale. Rido troppo per essere radical, parlo troppo per essere snob. Imbruttita senza saperlo.

POTREBBERO PIACERTI ANCHE